Itinerario Francescano Cortona - Assisi
A Cortona l'ideale francescano ha trovato forza nella figura di S.Margherita, la cui spiritualità si conserva immutata nel suo Santuario. All'interno della città è possibile ammirare anche
L'itinerario fa sostare il pellegrino anche all'Eremo delle Celle per farlo poi proseguire verso l'Isola Maggiore del Lago Trasimeno, ove S.Francesco visse un importante momento della sua vita. Il pellegrino poi è invitato a recarsi a Città della Pieve che offre, importanti siti francescani come il Convento dei Padri Cappuccini e l'Oratorio di S.Bartolomeo ma anche splendide realtà artistiche e naturali.
A Perugia i ricordi della vita di S.Francesco si legano alla bellezza del capoluogo umbro che dispone di alcuni dei monumenti più belli dell'Umbria e si presenta come un gioiello dell'Arte Italiana dall'epoca etrusca fino ai nostri giorni.
L'itinerario prosegue per Collestrada, ove si conserva ancora una memoria di S.Francesco: una piccola costruzione che fu da prigione al Santo. Conclude questo percorso Assisi, che riunisce in sé spiritualità francescana e arte.
A poca distanza dalle mura di Assisi, sul Monte Subasio, è possibile visitare l'Eremo delle Carceri, dove S.Francesco si ritirava in preghiera.
(Comuni visitati)
Tipo di itinerario
Itinerario Religioso


