Agriturismo in Umbria

Eventi

Orvieto con gusto

Dal 26 settembre al 5 ottobre avrà luogo “Orvieto con Gusto” una interessante Kermesse eno-gastronomica che, avendo l’ambizione di interessarsi ai processi  di formazione del gusto e alla ricerca applicata alla produzione e l’obiettivo di valorizzare l’artigianato agroalimentare di qualità, mostra valenze di rilievo culturale.

Collocata annualmente ad inizio ottobre, la manifestazione è generalmente così articolata: “A Spasso con Gusto”, passeggiata enogastronomica tra  vie, piazze e palazzi storici della città medievale che, per l’occasione, diventano originali luoghi di degustazione; “Laboratori del Gusto”  scuole di assaggio per confrontare cibi e vini;  Laboratori “Il Gusto dei Giovani”, una serie di laboratori di educazione al gusto per scoprire attraverso al percorsi sensoriali le diversità dei cibi e le loro caratteristiche; Presidi Slow Food e i Ristoranti di Orvieto, presentazioni di menù a base di prodotti dei presidi.

Una Tavola Rotonda sull’alimentazione affronta inoltre i temi legati alla valorizzazione delle produzioni di qualità nella ristorazione collettiva.

Orvieto con Gusto sceglie ogni anno, come tappe degli itinerari di degustazione, alla riscoperta della tradizione alimentare di qualità, alcuni tra i luoghi più suggestivi della città medievale.

Tali luoghi sono il Palazzo del Capitano del Popolo, principalmente adibito a centro congressi, e il Palazzo dei Sette che presenta al pianterreno, l’atrio, coperto da una cupola vetrata inizio ‘900 che lo rende particolarmente accogliente.  

La prestigiosa manifestazione nasce nel 1996, sulla scia di un memorabile congresso mondiale del Movimento "Slow Food" tenutosi proprio nella città umbra. Così, nuovamente, dalla città della rupe si potrà reclamare un'alimentazione capace di conservare le diversità territoriali all'interno di una cornice eco-compatibile e recuperare un rapporto con il gusto e con il tempo non viziato dalla sfrenatezza degli attuali ritmi di vita.

Non mancheranno, durante la manifestazione, appuntamenti culturali quali le conferenze all'interno dei musei, cene a tema, presentazioni di libri, mostre fotografiche e di pittura, laboratori del gusto e passeggiate enogastronomiche.

La novità dell'edizione 2008 è l'assunzione della direzione artistica da parte de Il Palazzo del Gusto, la gestione amministrativa da parte dell'Associazione Tema, e il coinvolgimento in partenariato delle Pro Loco dell'Orvietano, in qualità di detentrici della cultura materiale di territorio e partatrici di volontariato sociale.

 

Programma ed articolati approfondimenti si possono trovare sul SITO WEB UFFICIALE

(Comuni)

Tipo di evento

Manifestazione

Gastronomia