Agriturismo in Umbria

Eventi

I Sapori della Chianina

A Pietralunga (Pg), il 22 e 23 maggio, una grande festa dedicata alla razza chianina che si è imposta ovunque per le eccezionali caratteristiche legate alla carne di alta qualità
 
Due giornate che vogliono contribuire alla valorizzazione della razza chianina, tipico vitellone bianco presente nel territorio di Pietralunga; oltre che promuovere la patata, il tartufo, il solluchero, un delicato liquore locale a base di visciole, e tutti i prodotti che questo piccolo paese può offrire.
La mattina di sabato 22 maggio verrà inaugurata la mostra-mercato di prodotti tipici locali e di esposizione di capi di bestiame.
La manifestazione sarà caratterizzata anche da passeggiate guidate alla scoperta dei boschi circostanti, riproponendo i percorsi della ”transumanza”, con visite ad alcuni allevamenti che si incontreranno lungo il cammino.
Sono previsti convegni volti a richiamare l’attenzione in merito alla qualità delle carni di chianina, al loro valore nutrizionale e all’importanza del marchio IGP che tutela l'eccellenza del prodotto.
Una mostra fotografica permetterà di conoscere il passato, la tradizione e la vita che si svolgeva nel territorio.
Presso i ristoranti locali e le taverne aperte, sarà possibile degustare piatti della tradizione a base di chianina e non solo

(Comuni)

Tipo di evento

Eno-gastronomia