Agriturismo in Umbria

Eventi

Rockin' Umbria 20° edizione

Dal 1 al 6 luglio torna la manifestazione musicale più attesa per gli appassionati del rock e non solo, con un programma che si svolge nel segno della contaminazione tra linguaggi musicali ed artistici. Per la 20° edizione il Festival si presenta itinerante e con un ventaglio di proposte di ampio respiro, che va dal Rock epico degli irlandesi Cranberries alle espressioni di musica “per ambienti” del gruppo locale This Harmony. Da non perdere anche la sezione cinematografica di Rockin’Umbria, che promuovere del buon cinema indipendente a tema musicale.

Alle tradizionali location del parco Ranieri di Umbertide e dei Giardini del Frontone di Perugia, si aggiungono quelle dell’Isola Maggiore del lago Trasimeno, dell’abbazia di Mongiovino a Tavernelle e di villa Fidelia a Spello. Cinque grandi palchi allestiti da Rockin’umbria per essere calcati da band di diversa estrazione musicale (Easy Star – All Stars; This Harmony; Bacio della Medusa; Zu; Teatro degli Orrori; The Cranberries ma tutte accomunate dalla volontà di far emergere il proprio progetto anche attraverso canali di comunicazione alternativi e indipendenti dai grandi circuiti commerciali.

L’interesse di Rockin’umbria per la musica concepita come patrimonio culturale da salvaguardare e promuovere si traduce nelle scelte della sua programmazione, che fanno musica a 360° con performances, dibattiti, arti espressive, editoria e produzioni musicali emergenti, con l’approfondimento tematico e critico di movimenti, stili o tendenze, così come la riscoperta di personaggi o fenomeni del passato ritenuti attuali. E’ per questo che Rockin’ Umbria apre la manifestazione giovedì 1 luglio alla Terrazza del Mercato Coperto di Perugia per rievocare il mito Jimi Hendrix attraverso immagini, parole e musica presentate da Enzo Gentile.

(Comuni)

Tipo di evento

Festival musicale