Agriturismo in Umbria

Eventi

Vini nel Mondo 2009

Al via la 5° edizione di Vini nel Mondo, l’eccezionale rassegna en plein air che dal 30 maggio al 2 giugno fa di Spoleto la capitale del vino e della sua cultura millenaria. Per quattro giorni la splendida città umbra ospiterà nei suoi suggestivi palazzi, nelle antiche piazze e lungo le vie che portano alla maestosa Rocca Albornoziana, oltre 250 grandi produttori di vino che proporranno al pubblico il meglio del loro lavoro. Un’occasione unica  per conoscere e degustare oltre 1500 etichette d’eccellenza, ma anche per godere delle bellezze di una delle più affascinanti città italiane assistere a concerti e spettacoli, partecipare a talk show di approfondimento, vivere un’elettrizzante Notte Bianca sabato 30 maggio e, molto altro ancora.

Si prepara quindi un’altra edizione memorabile di quella che oggi è di fatto la più importante manifestazione sul vino rivolta direttamente al grande pubblico. Ne sono testimoni le cifre dello scorso anno: 200.000 presenze in 4 giorni, oltre 15.000 calici serviti e un incredibile Guinness  dei primati con “la Flute più alta del mondo”.

Anche quest’anno la manifestazione ha come direttori artistici i frizzanti conduttori di Decanter (Rai Radio Due) Fede & Tinto, fra i pochi in grado di parlare di vino in modo competente, brioso, mai saccente.

Accanto a loro si riconferma perfetta nel ruolo di madrina Elisa Isoardi, stella nascente de “La prova del Cuoco” che, al contempo, darà il via alla Notte Bianca di sabato 30 maggio, una festa di suoni, luci e sapori che coinvolgerà l’intera città con la colonna sonora dei gitani più famosi del  mondo, i Gipsy Kings.

Vini nel Mondo è promossa dall’Associazione Arte Gusto e Cultura ed è organizzata dal Gruppo Meet guidato da Alessandro Casali. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria – Associazione Regionale Strada del Vino e dell’Olio dell’Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Spoleto, della Camera di Commercio di Perugia, della Provincia di Terni, del Comune di Montefalco e dell’Associazione Città del Vino. 

(Comuni)

Tipo di evento

Eno-gastronomia