Agriturismo in Umbria

Eventi

Cantamaggio

Il Cantamaggio è una festa popolare che risale alla fine dell’Ottocento e si inserisce nell’ambito di quei riti stagionali che celebrano il ritorno della Primavera.
Un tempo i giovani “maggiaioli”, cioè portatori del “maggio” (un ramoscello di fiori gialli a cui appendevano un lampioncino) andavano di casa in casa cantando stornelli e  ricevendo in cambio uova, alimenti o denaro. Il ramosciello veniva poi piantato a terra in segno di prosperità.
La festa, con gli anni, ha assunto fisionomia e caratteri diversi per  diventare  un festival di folklore popolare animato da “carri allegorici”.
Il Cantamaggio prende il via il 24 aprile, il Festival della canzone maggiola, che vede cinque gruppi di maggiaioli esibirsi al Teatro Verdi, alle ore 21.00.
Il 30 aprile, altro incontro musicale: “Ottoni per maggio”, concerto dell’Ensemble di ottoni dell’Istituto Briccialdi, presso Chiostrina di Palazzo Spada, alle ore 18.00.
La caratteristica sfilata dei carri è prevista per il 30 aprile alle ore 21 e verrà replicata il 1° maggio alle ore 15.30 con la premiazione finale.
Dal 2 al 17 Maggio, si svolgerà ”La città del Maggio”, una festa che racchiude varie iniziative come mostre di pittura, teatro dialettale, il concorso di canzoni maggialiole e  poesie in vernacolo, cabaret

(Comuni)

Tipo di evento

Spettacolo musicale