Agriturismo in Umbria

Eventi

Breakfest 2009

A Perugia dal 19 al 22 marzo l’evento dedicato al risveglio e alla  prima colazione.

E’ il primo e unico appuntamento in Italia che mette al centro il rito del risveglio, inteso come momento fondamentale, capace di influenzare tutte le altre attività della giornata.

Breakfest, in programma  a ridosso dell’equinozio di primavere, momento di risveglio per eccellenza della natura, vuole far riscoprire il piacere di una salutare prima colazione, dall’ineguagliabile valore nutrizionale ma anche emotivo e relazionale, per poi toccare a uno a uno tutti gli usi e le abitudini che permettono di iniziare ogni giorno con sprint, energia e benessere.

Numero  studi dimostrano che la prima colazione all’italiana, composta da una bevanda calda (tè, latte, caffelatte o cappuccino), un prodotto da forno (biscotti, fette biscottate, pane o torta) e un frutto di stagione, consumata con calma da tutta la famiglia riunita, è un gesto d’amore verso se stessi e verso i propri cari che riempie di positività l’intera giornata, soprattutto se in casa ci sono dei bambini.

Con una prima colazione equilibrata, che fornisce all’organismo il corretto apporto di glucosio, migliorano, infatti, umore, attenzione e memoria. Lo provano importanti ricerche scientifiche come quella condotta   dalla  Un University, in Germania e dalla Tafts University negli Stati Uniti, ha scoperto che i teenager che consumano al mattino un primo pasto bilanciato sono meno soggetti  ad ansia e stress.

L’abitudine a consumare regolarmente la prima colazione, inoltre, dimezza il rischio di obesità nei bambini e aiuta a ridurre il peso corporeo negli adulti perché consente di distribuire  meglio l’apporto calorico quotidiano.  

Nel suggestivo scenario del centro storico di Perugia  si svolgono originali e divertenti  percorsi didattici interattivi, mostre, seminari e incontri  con gli esperti, degustazioni, letture guidate e animazioni a  tema per grandi e piccini.

Il settecentesco teatro Pavone, il più antico della città, diventa palcoscenico ufficiale della manifestazione trasformandosi in teatro del risveglio dove si alternano attività di animazione e degustazione. Verrà inoltre pubblicato ogni giorno il Breakfest News, il primo quotidiano – tovaglietta gratuito in cui troveranno spazio solo buone notizie.    

(Comuni)

Tipo di evento

Eno-gastronomia