Agriturismo in Umbria

Eventi

"Pic & Nic a Trevi"

Il 25 e 26 aprile p.v. a Trevi si svolgerà la seconda edizione di "Pic & Nic a Trevi".

Una manifestazione per dare priorità ai piccoli produttori. Accorciare la filiera con l’incontro diretto tra produttore e consumatore. Avere mercati “senza mercanti”. Vendere su scala locale, evitando il trasporto su lunghe distanze e riscoprendo il rapporto con il proprio territorio. Incentivare le tecniche biologiche di coltivazione dei prodotti e il rispetto delle stagionalità.

I mercati contadini o anche chiamati “Farmer’s Market”, riservati all'esercizio della vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli, racchiudono queste e molte altre caratteristiche. Sono infatti luoghi di convivialità, dove è possibile comprare ma anche fermarsi, parlare, consumare conquistando del tempo al piacere e alla socialità.

La città di Trevi e il suo territorio, con una collina, una pianura e un paesaggio unici, sono il posto ideale per accogliere questo genere di mercatini. Così come l’olio e gli ortaggi delle cosiddette “Canapine”, zona da sempre vocata alla coltivazione di prodotti orticoli e del sedano nero di Trevi (presidio Slow Food), sono prodotti che si prestano a questo tipo di iniziativa.

L’occasione per presentare il Mercatino del Contadino “Farmer’s Market” sarà “Pic & Nic a Trevi”, evento promosso dal Comune di Trevi in collaborazione con la Strada dell’Olio Dop Umbria che si svolgerà il 25 e 26 aprile 2009. 

“Pic & Nic a Trevi” è una innovativa proposta di weekend a dimensione d’uomo legata ai valori più naturali della vita, per un turismo capace di riportare l’ospite viaggiatore ad un buon livello di benessere e in grado di coinvolgere tutti gli aspetti del vivere: la mente, grazie ad eventi artistici e musicali; l’anima e il corpo, per merito di lunghe passeggiate all’insegna del relax e di pic- nic con cibi e “frutti” genuini del territorio, primo fra tutti l’olio.

 

(Comuni)

Tipo di evento

Manifestazione