Agriturismo in Umbria

Eventi

L'albero di Natale più grande del mondo

Natale è alla porte…
Ogni anno il 7 Dicembre alla vigilia dell'Immacolata nella città di Gubbio si assiste ad un evento unico al mondo in occasione di questa festività.
Sulle pendici del Monte Ingino si accende l'Albero più Grande del Mondo, nel Guinnes dei Primati già da tempo per unicità, bellezza e suggestione.
In Umbria 800 sorgenti luminose hanno finora annunciato il Natale per un totale di circa dodicimila metri di cavo.
Novità assoluta del 2010 è che sarà l'energia solare ad alimentare l'Albero più Grande del Mondo grazie all'istallazione di un impianto fotovoltaico; sono state preannunciate anche altre novità che tuttavia non sono state svelate ancora nei loro dettagli.
Di per sé comunque è sempre un'emozione grandissima e nuova, anche se già sperimentata, sia assistere all'accensione la sera del 7 Dicembre, che visitare Gubbio sotto la luce intensa di questo abete gigantesco nel periodo natalizio.
Grazie alla scrupolosa attività e alla dedizione degli Alberaioli è già tutto pronto per la 30° edizione del grande evento, che dal 7 Dicembre si protrarrà fino alla data del 9 Gennaio 2011.
Per la prima serata è prevista poi la premiazione del concorso fotografico " 30 e lode " avente per argomento l'Albero di Natale di Gubbio e le attività legate alla sua realizzazione:concorso indetto durante la precedente edizione della manifestazione.
Vincerà chi tra i partecipanti presenterà le 3 immagini fotografiche, a colori o in bianco e nero, realizzate con tecnica digitale o tradizionale, più belle e più rappresentative dell'evento.
Per la data dell'11 Dicembre 2010 è previsto il Concerto sotto l'Albero con la Budapest Gypsy Symphony Orchestra, la più grande orchestra sinfonica zigana del mondo, nella chiesa di San Domenico protagonisti 100 violini per celebrare l'evento e il santo Natale.

(Comuni)

Tipo di evento

Manifestazione