Agriturismo in Umbria

Comuni

Allerona

ALLERONA, paese di origine romana o preromana, che dista da Orvieto 20 Km., è pittorescamente situato in collina, a 472 metri.
Di Allerona, castello feudale, rimangono i resti delle antiche mura, le due porte denominate "del Sole" e "della Luna" e l'assetto urbanistico.
All'interno dei paese, nel punto più alto, l'antica chiesa castellana del XII sec., ristrutturata alla fine dei secolo scorso con pitture nell'abside del senese Arturo Viligiardi (1896).
Villalba e la Selva di Meana, ai confini tra Toscana, Umbria e Lazio sono le due località a più alto interesse turistico della zona, per il Parco pubblico attrezzato la prima ed il Parco demaniale con la villa Cahen, in stile liberty, la seconda.
Le cave di argilla esistenti presso la frazione dello Scalo sono un interessante sito per ritrovamenti fossili.
Attraversando il Parco pubblico di Villalba, si incontra l'antico borgo di San Pietro Acquaeortus, e si discende fino a Fabro passando per l'Osteriaccia, lungo un itinerario che si snoda in mezzo alla macchia mediterranea.
La festa più caratteristica di Allerona è quella di S. lsidoro patrono della campagna, che si svolge la terza domenica di Maggio, con la sfilata di un corteo storico in abiti ottocenteschi che presenta i cosidetti "Pugnaloni", piccoli carri allegorici che riproducono scene di vita campestre.
Il Patrono del Paese è S. Ansano (1° Dicembre) solennemente festeggiato la seconda domenica di Maggio.

(Prodotti tipici)

(Artigianato tipico)

(Paesaggi & monumenti)

(Eventi)

(Itinerari)

Territorio

Collina Collina