Agriturismo in Umbria

Attrattive

Collezione tessile di Tela umbra

Museo della tessitura - Collezione Tessile -

Il laboratorio "Tela Umbra" nacque nel 1908 per iniziativa dei Baroni Alice e Leopoldo Franchetti con lo scopo di migliorare il livello di vita nelle campagne, dando un' organizzazione collettiva ed una maggiore qualificazione alla tessitura con telai a mano che, sin dalle epoche più antiche le donne contadine svolgevano per il fabbisogno familiare. In un asilo attiguo venivano accuditi i bambini delle lavoranti, autentico esempio di servizio sociale ante litteram.
Tessuti di puro lino, tovagliati, asciugamani, fazzoletti, coperte, tappeti, moduli decorativi sempre ispirati a tempi e luoghi diversi rispondenti al gusto di chi ricerca l'esclusività; le tinte sono realizzate con colori naturali.

I tessuti nascono dall'esperienza e dall'abilità manuale delle tessitrici per un manufatto unico in Italia, variamente operati.
Negli locali di palazzo Bourbon, appositamente recuperati, è esposta una ricca Collezione Tessile, a testimonianza di un patrimonio che fa parte della storia locale ma vivo ancor oggi.

(Comuni di produzione)

Tipo di bene artistico/naturale

Museo