Agriturismo in Umbria

Attrattive

Museo Multimediale Bartolomeo d'Alviano e i capitani di ventura umbri

Nel piano seminterrato del Castello è stato allestito il Centro di Documentazione Storica delle gesta di Bartolomeo di Alviano Capitano di Ventura e dei condottieri Umbri.
L'iter espositivo del Museo è supportato da un sistema informatico multimediale interattivo, basato sulla esposizione di immagini, documenti, riproduzioni fotografiche, commenti realizzata mediante I'utilizzo di varie forme e tecniche di comunicazione.
L'esposizione avviene mediante una successione di immagini trattate con continuità, passando a diverse tecniche espositive ipertestuali, che in modo coordinato, oltre che fornire informazioni coinvolgono il visitatore in un percorso organico, di sicuro interesse e con profonda partecipazione.
Tra le imprese di Bartolomeo d'Alviano, è di spicco la partecipazione determinante a tre importanti battaglie tra la fine del '400 e l'inizio del '500: Marignano, Agnadello e Garigliano.
A questi tre eventi è dedicato un modulo che si differenzia dagli altri per il suo contenuto particolarmente innovativo. Tramite due forme diverse di simulazione virtuale in 2D ed in 3D, infatti vengono riprodotti vari aspetti della preparazione e dello svolgimento della battaglie, con l'ausilio di un sofisticato sistema di riproduzione video assistito da grafica computerizzata. Completano la struttura due altre sale di uso diverso:

  • Una sala arredata con dei sedili multipli per assistere a proiezioni di filmati e documenti.

  • Nella sala detta del Condottiero, un sistema riproducente una sorta di realtà virtuale interattiva, consente al visitatore di dialogare con il Capitano di Ventura e da questi avere conferma di quanto conosciuto e appreso nella visita alla zona espositiva.

Centro di Archiviazione Storica delle Gesta di Bartolomeo d'Alviano Capitano di Ventura e dei Condottieri Umbri.
Ulteriore attenzione merita la sala dedicata all'archiviazione ed alla raccolta di documenti, iconografie, foto, prodotti video e quanto altro attinente o collegato alla vita del Capitano di Ventura e al suo periodo storico.
Questi documenti, quantitativamente in misura ben maggiore di quelli esposti, saranno a disposizione di studiosi o semplici appassionati che intendano approfondire le proprie conoscenze su questa interessante materia.
Anche questa sezione si distingue comunque per la sua veste innovativa, che si traduce in un allestimento tecnologico, basato sull'archiviazione di link ipertestuali, di consultazione e ricerca e di ambientazione che esterna il carattere fortemente tecnologizzato della raccolta storica.
La sala è stata allestita con una grande piattaforma di lavoro dotata di postazioni dalle quali si ha accesso all'archivio, collegato in rete anche con la sala reception.

(Comuni di produzione)

Tipo di bene artistico/naturale

Museo