Agriturismo in Umbria

Attrattive

S.T.I.N.A Monte Peglia-Selva di Meana

Presentazione

Lo S.T.I.N.A. del monte Peglia-Selva di Meana, è costituito anche da tre diverse ed importanti Aree Naturali Protette: “Selva di Meana-Allerona”; “Bosco della Melonta” e “San Venanzo”.


L’area, all’interno della regione Umbria, si trova in posizione centro-occidentale e, nel suo insieme, comprende gran parte del territorio proprio della Comunità Montana “Monte Peglia e Selva di Meana”.


Le attività umane sono in massima parte incentrate sull’agricoltura, condotta quasi esclusivamente in maniera non intensiva, sulla silvicoltura e sull’allevamento, mentre le produzioni di tipo industriale, pur se presenti, sono concentrate in massima parte alla periferia dei maggiori centri urbani che ricadono all’interno del suo territorio e, cioè: Allerona, Ficulle, Castel Viscardo,  Monte Rubiaglio, Parrano e San Venanzo, senza, però, assumere mai un carattere invasivo. Importanti sono anche le produzioni artigianali quali le terrecotte artistiche di Ficulle ed i mattoni in cotto di Castel Viscardo, e la vastissima produzione di prodotti alimentari tradizionali e biologici.


Il patrimonio naturalistico ed ambientale di questo territorio è tra i più vasti ed articolati dell’Umbria e dell’intera Italia centrale, spaziando dai valori più propriamente naturalistici (vegetazione e fauna), ai suoi importanti giacimenti paleontologici, geologici, preistorici, archeologici e storici.


L’area è facilmente raggiungibile sia utilizzando l’adiacente tracciato della E45 (S.S. 3 bis) dalla quale si arriva a S.Venanzo, sia utilizzando l’asse viario dell’ “Autosole”, sia tramite la ferrovia, che collega tutta l’Italia con l’area dell’Orvietano.


 


LO S.T.I.N.A. DEL MONTE PEGLIA E SELVA DI MEANA


 


Superficie STINA totale: ha.44270


Superficie Aree Naturali Protette totale: ha 4.535


Comuni: Allerona, Ficulle, Parrano, San Venanzo, Orvieto, Castelviscardo, Montegabbione, Todi, Fabro


Il sistema territoriale ricade nelle province di Terni e Perugia


Tipo di bene artistico/naturale

Parco